1. La storia


Il nostro gruppo di Protezione Civile è ufficialmente nato nel 1976 quando, in Friuli un catastrofico terremoto distrusse interi paesi.
E' anche vero che, già in precedenza a livello individuale, nessuno di noi Alpini si è mai tirato indietro e, in caso di necessità, ha sempre dato la propria disponibilità ed il proprio apporto efficace.

Da allora tanti interventi sono stati effettuati, sia per calamità naturali sia per addestramento e tanti Alpini volontari si sono avvicendati nelle squadre, disponibili ad aiutare persone in difficoltà.
Fortunatamente, negli ultimi anni non abbiamo dovuto organizzare interventi per grosse calamità, ma la nostra guardia non si è mai abbassata: abbiamo partecipato regolarmente alle esercitazioni annuali del Primo Raggruppamento ed ai corsi formativi per essere pronti a fronteggiare ogni tipo di emergenza, da quelle meno impegnative a quelle di maggiori difficoltà quali valanghe, terremoti, crolli, frane, alluvioni, rischi causati dall'elettricità, primo intervento ed altre.
Spesso siamo stati impegnati nel servizio d'ordine, come supporto ed assistenza alle più svariate manifestazioni sportive di grande entità ( ad esempio le Olimpiadi del 2006 ) ed altri tipi di manifestazioni organizzate dalla città di Torino, attività non proprio specifiche, ma assolte sempre con impegno e serietà.
Ogni mese ci troviamo tutti insieme per riesaminare il passato e farne tesoro per programmare il futuro e, non meno importante, rinsaldare la nostra amicizia.
Dal 2007 un'importante miglioramento per la logistica della squadra: un grazie al Gruppo Parella che ci ha messo a disposizione un box dove poter riporre tutta la nostra attrezzatura.